I NOSTRI PROGETTI

Agricola Carraia

AGRICOLA CARRAIA/ con il lavoro coltiviamo le persone

La Società Agricola Carraia è la realtà dell’agricoltura sociale promossa dall’Anffas di Lucca, una delle prime nel territorio. Da più di trent’anni (1983) è presente ininterrottamente con i suoi lavoratori – persone con disabilità intellettiva o problemi di relazione – sul territorio della Piana di Lucca.
Un totale di oltre venti persone, accompagnate da educatori ed esperti, ogni giorno si impegnano nelle svariate mansioni che il settore agricolo, floricolo e del piccolo giardinaggio comportano, raggiungendo talora buoni livelli di competenza e di autonomia.
Produciamo oltre 20 tipi di diverse fioriture (primaverili ed invernali) e una trentina di varietà diverse di aromatiche, dalle più classiche alle più strane. Negli ultimi anni abbiamo iniziato a produrre anche piantine da orto. Per la cura delle nostre piante vengono utilizzati solo prodotti fitosanitari ammessi in agricoltura biologica, nel rispetto della natura, ma anche nel rispetto della nostra salute e dei nostri ambienti. Questa varietà di coltivazioni ci vedono annualmente protagonisti alla mostra mercato di Santa Zita in piazza Anfiteatro.

L’Agricola Carraia è situata nel comune di Capannori nella frazione di Carraia in Via della Viaccia ed è stata recentemente dotata di due nuove serre da oltre 200 metri quadri l’una, entrambe con impianti a gestione elettronica, con percorso per disabili e bancali per la coltivazione di piante, ori e piante aromatiche. Il complesso è fornito poi di un multi tunnel riscaldato per la coltivazione di piante e ori ed è corredato da oltre un ettaro di terreni dotati di altri due tunnel freddi di circa 40 metri di lunghezza ognuno, adatti alle coltivazioni invernali. A breve Anffas Lucca inizierà gli interventi per il rifacimento dell’ex capannone artigianale che verrà destinato a fattoria sociale e all’accoglienza dei ragazzi disabili, oltre che dei visitatori e dei clienti dell’azienda agricola.


IL PROBLEMA

Il nostro scopo è quello di offrire, all’interno dei nostri spazi, la possibilità di accoglienza a varie realtà sociali del territorio. Ai nostri abituali lavoratori, che presentano difficoltà intellettive e relazionali, stiamo affiancando altri lavoratori che presentano differenti difficoltà.


L'APPROCCIO

Ogni giorno, per tutto l’anno, i nostri utenti (attualmente circa 20 ragazzi e ragazze con disabilità di varia gravità), accompagnati da educatori ed esperti, sono impegnati nelle varie mansioni che il settore agricolo, floricolo e del piccolo giardinaggio richiede..


IL RISULTATO

Aiutato da un ambiente rurale e quindi “vero”, privo da pregiudizi, ogni lavoratore riesce a ritrovare e ritagliarsi il proprio ruolo. La società moderna, anche a causa dei propri ritmi frenetici, tende ad escludere determinati soggetti a causa della loro scarsa produttività in termini economici, da qui si vive una drammatica perdita di ruolo e di conseguenza della propria autostima. Ma alle serre le cose vanno diversamente e i nsotri utenti raggiungono spesso buoni livelli di competenza e di autonomia.