I NOSTRI PROGETTI

Il Barzellettiere

IL BARZELLETTIERE/ un passo avanti per l'integrazione

Il barzellettiere di Anffas Lucca, il cui sottotitolo “Mi fai sganascià” prende in prestito la comicità intrinseca del vernacolo lucchese, nasce nel 2014 con un intento coraggioso e preciso: sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al mondo della disabilità intellettiva e relazionale per creare un’occasione di inclusione e di relazione “leggera”, aperta a tutti. Un primo passo per rompere il muro del pregiudizio e aprire a tutti, disabili e non, le porte dell’integrazione e della conoscenza della associazione.

In tutte le quattro edizioni sono state coinvolte per ogni spettacolo centinaia di persone. Non solo le famiglie dei ragazzi con disabilità, ma anche cittadini che col mondo dell’handicap non hanno nulla a che fare e che, grazie a questa manifestazione, hanno potuto cogliere un aspetto importante della disabilità: se inserita in un contesto solidale qualsiasi persona è una risorsa forte e genuina con cui si possono condividere le esperienze più varie.

Il notevole e crescente incremento di pubblico registrato nel corso delle varie edizioni è un chiaro segnale che la formula del “ridere per sensibilizzare” è sicuramente vincente.

A seguire sono presenti le immagini ed il video completo delle finali 2017 che si sono svolte al Teatro Nieri di Ponte a Moriano registrato dall’emittente NoiTv che da sempre collabora attivamente in questa iniziativa.