LE NOSTRE NEWS

Gabriele Marchetti è il nuovo presidente di Anffas Lucca

Gabriele Marchetti è il nuovo presidente di Anffas Lucca, la storica associazione impegnata nella disabilità. Eletto sabato scorso (11 novembre), Marchetti subentra alla dottoressa Vania Nottoli che si è dimessa per motivi di salute che renderebbero poco conciliabili la responsabilità di presidente e l’attività di medico.

Ingegnere, 65 anni, dirigente dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, nell’ambito del Dipartimento Tecnico e Patrimonio – Area investimenti e nuove opere, ormai a pochi mesi dalla pensione, Marchetti è al secondo mandato nel direttivo dell’associazione, precedentemente infatti ricopriva la carica di vice presidente. Come presidente porterà avanti la politica di rinnovamento associativo avviata da Nottoli più di sei anni fa, grazie anche alla quale Anffas ha potuto realizzare nuovi centri e nuovi servizi.

All’assemblea dei soci che lo ha eletto, Marchetti ha espresso prima di tutto un particolare ringraziamento alla dottoressa Nottoli per il grande impegno con cui ha svolto in tutti questi anni il proprio mandato e per le tante iniziative realizzate e avviate. Ha poi delineato il lavoro da svolgere nei prossimi mesi, sia per migliorare l’assetto organizzativo dell’associazione che per completare i progetti già avviati e offrire così nuovi servizi e nuove opportunità per gli associati.

Con le dimissioni di Vania Nottoli entra nel consiglio di Anffas l’avvocato Francesca Lenzi. Il direttivo, pertanto, risulta adesso composto da Gabriele Marchetti, Sandro Papini, Renza Belli, Umberto Franchi, Sandro Mei, Adolfo Ragghianti e Francesca Lenzi. Presidente onorario è Nina Maria Zanetti Chierici, co-fondatrice dell’associazione; direttore e procuratore dell’associazione è Manuel Graziani.

Il nuovo presidente, insieme al consiglio, sarà impegnato con mandato gratuito sino alla primavera 2019 (per completare l’incarico già conferito al direttivo eletto nel 2015) e avrà come priorità dare impulso e garantire l’efficacia degli interventi a favore dei ragazzi disabili intellettivi e/o relazionali della piana di Lucca, avviato dall’associazione più di 50 anni fa. Un lavoro complesso che va dall’assistenza scolastica alla gestione dei centri diurni di San Pietro a Vico, San Vito e piazza Anfiteatro, fino alle case famiglia di San Leonardo in Treponzio e Mastiano, al progetto di agricoltura sociale delle serre di Carraia e al nuovo progetto di socializzazione “Palestra di vita” realizzato nella nuova struttura di S. Pietro a Vico.
Oggi sono circa 300 i ragazzi che a vario titolo frequentano i servizi e le attività di Anffas, svolti per lo più su incarico dei Comuni della Piana. E per loro l’associazione sta portando avanti progetti importanti come il completamento delle strutture di accoglienza nella nuova sede dell’agricola Carraia e l’apertura di un bar tavola calda nel Giardino degli Osservanti, entrambi previsti per il prossimo anno.