LE NOSTRE NEWS

“Il cortile di casa nostra”, inaugurata la nuova struttura a San Pietro a Vico

Grande festa questa mattina (15 ottobre) al centro diurno di Anffas Lucca “A casa nostra”, a San Pietro a Vico, dove alla presenza di utenti, operatori, volontari, familiari e autorità è stato inaugurato il nuovo centro di socializzazione che l’associazione ha voluto chiamare “Il cortile di casa nostra”.

La nuova struttura, realizzata grazie a un importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, va a completare la ristrutturazione del complesso acquistato da Anffas e inaugurato nel 2013 e di fatto corona il sogno di tanti genitori dell’associazione di poter contare su strutture adeguate e di proprietà in cui organizzare servizi e attività sempre migliori per i ragazzi disabili.
E proprio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è arrivata questa mattina anche un’altra bellissima notizia per Anffas Lucca. Nel giro di qualche mese infatti l’ente di San Micheletto consegnerà all’associazione un fondo commerciale che sorge nel Giardino degli Osservanti per permettere l’apertura di una piccola attività di bar con tavola calda per la nascita di un nuovo progetto di inclusione lavorativa per i ragazzi disabili.

“La Fondazione Cassa di Risparmio – ha affermato il presidente Arturo Lattanzi – apprezza e supporta con convinzione il lavoro di Anffas. Ho seguito con attenzione e partecipazione i vari passaggi che hanno portato alla nascita di questo complesso a San Pietro a Vico e oggi non posso nascondere la mia commozione a vedere conclusa anche questa bella struttura che ospiterà il nuovo centro di socializzazione”.

“‘Il cortile di casa nostra’ – afferma Vania Nottoli, presidente di Anffas Lucca – sarà un luogo di accoglienza e socialità, a disposizione di tutti i ragazzi disabili del territorio e non solo di quelli di Anffas. Durante i pomeriggi, infatti, qui si svolgeranno i progetti e i corsi già avviati dall’associazione ma la mattina il centro ospiterà nuovi utenti per offrire a tutti i ragazzi in uscita dall’obbligo scolastico uno spazio adeguato, in attesa dell’entrata nel mondo del lavoro o dell’accesso ai centri diurni”. Il nuovo centro sarà in grado di accogliere da 10 a 15 utenti e fino a cinque operatori per ogni turno di attività.

Il fabbricato sorge a lato della grande casa che ospita i due centri diurni semiresidenziali ed è stato realizzato al posto di alcuni manufatti ormai inutilizzabili. Il nuovo centro è costituito da un unico piano di forma rettangolare e ha una superficie di 185 metri quadri suddivisi in due aree: un’ampia sala rettangolare che ospiterà le attività del centro e un’area destinata a ingresso e servizi. L’ambiente è molto luminoso, con grandi porte-finestre che affacciano sul giardino della struttura.

L’investimento per la realizzazione della nuova struttura ammonta ad oltre 400mila euro, cui si aggiungono le importanti spese che l’associazione ha sostenuto negli anni passati per l’acquisto dell’area e la ristrutturazione di edifici e piazzali, affrontate sempre grazie al fondamentale aiuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dei genitori dell’associazione che si sono fatti carico del mutuo acceso per finanziare l’operazione.

Oltre ad essere uno spazio bello e accogliente, “Il cortile di casa nostra” è stato realizzato con le più avanzate tecniche di risparmio energetico, con un impianto fotovoltaico che integra il fabbisogno di energia elettrica e con un collettore solare in grado di coprire più del 50% del fabbisogno annuo di acqua calda sanitaria. Inoltre la struttura, grazie a una donazione, è stata dotata di un modernissimo impianto domotico con il quale è possibile gestire i punti luce, controllare l’impianto di riscaldamento e di raffrescamento e l’allarme.

Leave a Reply